About

dimanche 24 novembre 2013

English afternoon - Tè delle cinque come a Londra


Dopo essere stata invitata al meraviglioso e godurioso "Afternoon Tea" realizzato da Laure's Kitchen (https://www.facebook.com/laureskitchen?fref=ts) alla Table d'Hôtes di Rueyres-Treyfayes, ho provato a rifare quasi tutto e mi ha dato molto soddisfazione! Sandwich di pan brioche fatto in casa con mousse di salmone, sandwich di pane di segale con Serac e chutney di mango, tartine con composta di fichi, chèvre/lardo e ruchetta, scones nature da servire con crème double (della Gruyères... miam) e confetture fatte in casa di marroni e fragole, orange posset in bicchierini, Lemon Drizzli cake e mini muffin al cioccolato. Il tutto accompagnato da Hammam tè nero e tè verde Genmaicha. Good afternoon!

Après avoir été invité au magnifique "Afternoon Tea" de Laure's Kitchen (https://www.facebook.com/laureskitchen?fref=ts) à la Table d'Hôtes Rueyres-Treyfayes, j'ai essayé de refaire presque tout et m'a donné beaucoup de satisfaction! Sandwich de pain brioche fait maison avec de la mousse de saumon, sandwich sur pain de seigle avec Serac et chutney de mangue, tartes à la compotée de figues, chèvre / bacon et salade de roquette, scones servis avec crème double (de la Gruyères miam ... ) et de confitures maison marrons et fraise, Orange Posset en spetits verres, Lemon Drizzli cake et mini muffins au chocolat. Le tout accompagné par Hammam thé noir et Genmaicha thé vert. Good afternoon!



dimanche 17 novembre 2013

Donuts

Quando guardavo i Simpsons mi sono sempre chiesta cosa avessero di così speciale queste ciambelle tanto adorate da Omer. Il mio inconscio le ha da sempre archiviate nello scaffale "cibo spazzatura" e da allora ci sono rimaste. Fino a quando, un giorno al bar insieme ad alcuni piccoli amici, le ho riviste e naturalmente hanno catalizzato i loro sguardi e le loro papille gustative ed in coro hanno esclamato "Donuts!!!". In effetti erano bellissime ed invitanti. Da fissata per l'alimentazione sana quale sono non le ho comprate, nonostante le varie proteste che ne sono sorte... Ma arrivata a casa l'idea di realizzarle mi frullava nella testa. Allora ho incominciato la ricerca per poterle riprodurre e ho aspettato di poter avere tempo a sufficienza per riuscire a realizzarle. Infatti il procedimento è stato un po' lungo, insomma si deve iniziare la sera prima per averle pronte a merenda del giorno successivo (a causa delle varie lievitazioni e cottura). Anche perchè non usando margarine e grassi idrogenati vari, la loro freschezza e friabilità non dura per molto e dovranno essere quindi consumate subito. Non vi preoccupate, i bambini (e non) impazziranno e verranno spazzolate in un  attimo. Non vi dico la soddisfazione di passare da vecchia megera che non fa contenti i bambini comprandogli un "innocuo dolcetto" a maga dei Donuts nel giro di pochi giorni.
Non sto a riscrivere tutta la ricetta perchè ho seguito alla lettera quella del mitico blog Giallo Zafferano (http://ricette.giallozafferano.it/Donuts.html)

Panini al cioccolato

Era da tanto che studiavo una ricetta per ottenere dei panini al cioccolato, morbidi, ben lievitati e con un'impressione di godurioso, ma con una base super sana. Ecco la conclusione dei miei studi. E' un collage di ricette che ho assemblato per creare i miei personalissimi panini. Non posso neanche tradurre in francese il titolo perchè "Pain au chocolat" ha tutta un'altra accezione e quindi si chiameranno "Panini al cioccolato" anche per i francofoni o meglio: "Paninì al cioccolatò"!

Ingredienti per circa 12/15 panini:
60 ml di olio
50 g di burro
4 cucchiai di zucchero
1 cubetto di lievito di birra (25 g)
100 ml di latte tiepido
1 uovo
1 presa di sale
400 g di farina 0
100 g di farina integrale
75 g di gocce di cioccolato (o cioccolato fondente in pezzetti)

Sciogliere il lievito nel latte tiepido con un cucchiaio di zucchero e lasciare riposare fino a quando non si forma schiuma in superficie.
Miscelare le farine e il sale in una ciotola.
Preparare a parte la miscela "liquida" sbattendo con le fruste l'uovo e lo zucchero, in seguito aggiungere l'olio e il burro sciolto e lasciato raffreddare.
Aggiungere il composto con lievito e latte alla farina e in seguito la miscela liquida. 
Impastare il tutto molto bene, anche per 10 minuti, fino a formare una palla omogenea.
Adagiare l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare 3/4 ore nel forno spento, ma con la luce accesa.
Stendere l'impasto su una superficie coperta da carta da forno fino a ottenere un'altezza di 1 cm. 
Distribuirvi in modo uniforme il cioccolato, schiacciandole nell'impasto con l'aiuto del mattarello.
Tagliare delle strisce di 3/4 cm per 15/18 cm e arrotolarle su se stesse partendo dal lato corto fino a formare delle chioccioline.
Lasciare lievitare ancora una o due ore sulla placca da forno coperta di carta da forno.
Cuocere in forno a 180° per 15 minuti.